MODERAT: un progetto che fa scintille

Moderat: un progetto che fa scintille

Oggi vogliamo parlarvi di un progetto molto ambizioso, quello dei MODERAT, una band nata a Berlino dalla fusione di due pesi massimi della musica elettronica: i Modeselektor, fantastico ed eclettico duo di artisti del basso, nonché band preferita da Thom Yorke, frontman dei Radiohead (mica male, eh?), e Sascha Ring, meglio conosciuto come Apparat, che completa la fusione con il suo personalissimo stile che si sposa con i più disparati generi musicali e si riconosce dal suo tocco melodico.

Ebbene la band nasce nel 2002, il primo album “Moderat” viene pubblicato nel 2009, dopo ben sette anni di lavoro e difficoltà derivanti dalle naturali divergenze artistiche dei componenti del progetto. Beh, possiamo dire che ne è valsa la pena, “Moderat” ha in sé capolavori che sarebbero fioriti solo compensando diverse sensibilità artistiche e fondendo insieme generi quali Minimal Ambient, Techno, IDM, Dubstep, Electro e chi più ne ha più ne metta. Di seguito vi proponiamo due pezzoni che a noi sono piaciuti particolarmente, “A new error” e “Rusty nails”, interessanti non solo per il sound ma anche dal punto di vista visivo.

Dopo il gran successo del primo album, il progetto “Moderat” continua la sua scalata verso la perfezione e nel 2013 pubblica il secondo album “Moderat II”. Qualcuno si chiederà come mai così poca originalità nei titoli degli album, che tra l’altro riprendono il nome stesso della band, noi interpretiamo tale scelta come un tentativo riuscito di rendere “minimal” il pacchetto esterno per poter godere di tutta la creatività solo scartando e assaporando il contenuto. Il secondo album, non delude, anzi a noi ha fatto crescere la coda e ci ha fatto scodinzolare di gioia con il singolo “Bad Kingdom”! Il sound è potente, preciso, delicato, graffiante, seducente, ha in sé il tutto e l’opposto del tutto. Lasciamo a voi lettori/ascoltatori il giudizio finale, postandovi il capolavoro, nell’attesa di rimpolpare le nostre orecchie con il terzo album che uscirà il 1° Aprile 2016… Indovinerete mica come si intitolerà?!?

Ecco di seguito il link del sito ufficiale dei Moderat: http://moderat.fm/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *